ATTIVAZIONE PIATTAFORMA   path4945

I programmi disponibili sul sito www.competenzerup.it , come ad esempio il "Calcolo della Soglia di Anomalia" (aggiornato al D.Lgs. 56/2017, integrativo e correttivo del D.Lgs. 50/2016), il "Monitoraggio Utenze" utile a tenere sotto controllo i consumi di energia elettrica, gas ed acqua,  o la "Fatturazione elettronica" per creare fatture in formato XML da inviare alla Pubblica Amministrazione, sono stati implementati e resi professionali, anche nella stampa, attraverso la Piattaforma elettronica   www.apponweb.it

AppOnWeb è una piattaforma web all’interno della quale vengono offerti servizi on-line di gestione di attività e processi attraverso l’ausilio di web-application. Tutti i servizi sono erogati gratuitamente e sono fruibili attraverso una semplice registrazione.

IL SITO APPONWEB E' ATTUALMENTE IN FASE DI IMPLEMENTAZIONE. PERTANTO, PUR GARANTENDO IL FUNZIONAMENTO DELLE WEB-APPLICATION DISPONIBILI, POTREBBERO VERIFICARSI LIMITATI DISSERVIZI NELL'USO DELLA PIATTAFORMA.

Logo 300x272   Vai al sito www.apponweb.it

 

 

LA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEI LLPP CON IL NUOVO DM 14/2018

INSERIMENTO DI UN'OPERA NEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LLPP E NEL RELATIVO ELENCO ANNUALE

 

INDICE

1. LIVELLO DI PROGETTAZIONE RICHIESTO CON IL DECRETO 16 GENNAIO 2018 N. 14

2. TEMPISTICA PER L'ADOZIONE E L'APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE E DELL'ENCO ANNUALE DEI LAVORI PUBBLICI

3. AREA DOWNLOAD: DM 14/2018 E SCHEMI-TIPO (SCHEDE ALLEGATE EDITABILI IN EXCEL - formato XLS)

 

_______________________________________________________

 

 

1. LIVELLO DI PROGETTAZIONE RICHIESTO CON IL DECRETO 16 GENNAIO 2018 N. 14

 

DOMANDA: è chiaro a tutti quale sia il livello di progettazione da approvare per poter inserire un lavoro nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici in ottemperanza del nuovo DM n. 14 del 16 gennaio 2018 ?

Probabilmente no.

Data la complessità della normativa, è richiesto lo studio del codice dei contratti (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) con l'approfondimento delle norme più recenti in materia di programmazione dei LLPP (DM 14/2018) e della programmazione economico-finanziarie dell'Ente, in modo da garantirne la congruenza e la corretta applicazione.

La necessità è quella di trovare una sintesi operativa delle diverse disposizioni legislative ed a tale scopo vengono di seguito proposti alcuni schemi di lavoro che richiedono però attenzione e approfondimento.

Ciò premesso si chiede a chiunque abbia voglia di impegnarsi nella lettura, di analizzare tali schemi ed eventualmente formulare le proprie osservazioni utilizzando il form dei commenti in fondo alla pagina, allo scopo di contribuire a perfezionare gli schemi esemplificativi proposti.

Il tutto in attesa che il nuovo Governo attui quanto dichiarato nei mesi precedenti alle elezioni riguardo la necessità di semplificare le leggi, sia per quanto riguarda il modo in cui sono scritte sia in merito ai continui rimandi e riferimenti ad altre innumerevoli norme che le rendono - nel migliore dei casi - dispersive, ma il più delle volte incomprensibili.

Per ricordare alcuni passaggi delle ammirevoli intenzioni che tutti abbiamo apprezzato, invito a vedere (o rivedere) i video postati di seguito.

Ritengo comunque che tali video siano riduttivi rispetto alla realtà, in quanto si riferiscono a leggi singole e non, come siamo invece costretti a fare, al combinato disposto del codice dei contratti con i suoi decreti attuativi, con le linee guida ANAC (che tra l'altro non si capisce mai quando sono vincolanti e quando no), con i regolamenti, con i pareri e le sentenze spesso contrastanti tra TAR e Consiglio di Stato, nonchè con la giurisprudenza che via via si viene a formare e che dobbiamo regolarmente consultare per cercare di capire gli orientamenti prevalenti su determinati argomenti in mancanza di norme certe. Il tutto naturalmente per ogni singola problematica da affrontare e con l'ansia costante di aver commesso errori soggetti a sanzioni da parte dell'ANAC o della Corte dei Conti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Ritorniamo all'approfondimento del DM 14/2018 ed analizziamo gli schemi che seguono:

 

SCHEMI CON I LIVELLI DI PROGETTAZIONE RICHIESTA PER L'INSERIMENTO DI UN'OPERA O DI UN SUO LOTTO FUNZIONALE

NEL PROGRAMMA TRIENNALE E/O NELL'ELENCO ANNUALE

 

Diagramma inserimento opera triennale - Pagina 1

 

 

 

 

 

Diagramma inserimento opera triennale - Pagina 2

 

 

 

Diagramma inserimento opera triennale - Pagina 3

 

 

 

 

 

 

2. TEMPISTICA PER L'ADOZIONE E L'APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE E DELL'ENCO ANNUALE DEI LAVORI PUBBLICI

 

Anche sui tempi c’è poi da ridire.

Ai sensi dell’ex art. 13 c. 3 del D.P.R. 207/2010 il Comune doveva predisporre, entro il 30 settembre di ogni anno, il Programma Triennale dei Lavori Pubblici ed il relativo Elenco annuale, nonché adottarlo entro il 15 Ottobre dello stesso anno;

Successivamente, in conformità a quanto previsto dall’art. 128 c. 2 del D.Lgs. 163/06, bisognava provvedere all’affissione all’albo pretorio ed alla pubblicazione sul sito internet comunale, per almeno 60 giorni consecutivi.

Il programma triennale veniva infine approvato con il bilancio di previsione dell’Ente.

Ciò che è mancato negli ultimi anni era il raccordo con la nuova contabilità armonizzata, in quanto la suddetta tempistica non coincideva e non era congruente con i tempi di approvazione del DUP e degli altri documenti contabili.

Si sperava che con il nuovo decreto si sarebbe risolta la suddetta problematica.

Invece il nuovo DM 14/2018 non fissa date e tempi certi ed all’art. 5 cc. 4 e 5 impone quanto segue:

“4. Nel rispetto di quanto previsto all’articolo 21, comma 1, secondo periodo, del codice, (n.d.r. nel quale si dice genericamente che “I programmi sono approvati nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il bilancio e, per gli enti locali, secondo le norme che disciplinano la programmazione economico-finanziaria degli enti”) nonché dei termini di cui ai commi 5 e 6 del presente articolo, sono adottati lo schema del programma triennale dei lavori pubblici e l’elenco annuale dei lavori pubblici proposto dal referente responsabile del programma.

5. Successivamente alla adozione, il programma triennale e l’elenco annuale sono pubblicati sul profilo del committente. Le amministrazioni possono consentire la presentazione di eventuali osservazioni entro trenta giorni dalla pubblicazione di cui al primo periodo del presente comma. L’approvazione definitiva del programma triennale, unitamente all’elenco annuale dei lavori, con gli eventuali aggiornamenti, avviene entro i successivi trenta giorni dalla scadenza delle consultazioni, ovvero, comunque, in assenza delle consultazioni, entro sessanta giorni dalla pubblicazione di cui al primo periodo del presente comma, …”

Non viene quindi fissata alcuna data riguardo l’adozione e la successiva approvazione, ma rimane un riferimento generico alla “coerenza con il bilancio” ed alle “norme che disciplinano la programmazione economico-finanziaria degli enti”.

C’è però una novità sostanziale rispetto alle precedenti norme: queste prevedevano che il Programma Triennale dei Lavori Pubblici ed il relativo Elenco annuale prima di essere approvati dovessero essere pubblicati per almeno 60 giorni; con le nuove disposizioni introdotte dal DM 14/2018 l’approvazione definitiva del programma triennale, unitamente all’elenco annuale dei lavori, con gli eventuali aggiornamenti, deve invece avvenire entro i successivi trenta giorni dalla scadenza delle consultazioni, ovvero, comunque, in assenza delle consultazioni, l’approvazione definitiva deve avvenire entro sessanta giorni dalla pubblicazione del programma triennale e dell’elenco annuale dei lavori pubblici regolarmente adottati. Tradotto in termini più semplici, bisogna approvare il programma e l’elenco annuale dai trenta ai sessanta giorni dopo la pubblicazione degli stessi documenti adottati.

Tutto ciò apre, come al solito, all’interpretazione della norma e con essa all’incertezza e ai dubbi.

Notiamo intanto, in quanto può esserci utile, che la norma non stabilisce entro quanto tempo dall’adozione tali documenti debbano essere pubblicati.

Consideriamo inoltre che il Programma Triennale deve essere allegato al DUP, il quale deve essere presentato al Consiglio Comunale entro il 31 luglio.

Se quindi, come sembrerebbe naturale, pensassimo di adottare in Giunta Comunale il Programma Triennale e l’Elenco Annuale entro la stessa data del 31 luglio, ciò significherebbe che entro il termine di 60 giorni dalla loro pubblicazione (e cioè, circa, entro la fine di settembre) dovremmo provvedere alla loro definitiva approvazione con deliberazione di Consiglio Comunale. Tale ipotesi comporterebbe ovviamente la pubblicazione del Programma e dell’Elenco nel mese di agosto, quando tutti sono in ferie, a discapito della trasparenza e per alcuni, non è escluso, della buona fede.

Diversamente, potrebbe ritenersi corretto mettere il Programma e l’Elenco nel cassetto e tirarli fuori per la loro pubblicazione nel mese di settembre o ottobre, al fine di prorogare grazie alla sola data della pubblicazione,.

Ma a prescindere da tali considerazioni di carattere amministrativo, c’è anche un problema tecnico non trascurabile ed anzi vincolante:

Quale livello di progettazione dell’Opera da inserire nel triennale dobbiamo possedere per poter approvare il Programma Triennale alla fine di settembre?

Come facciamo entro settembre (con il mese di agosto appena terminato) ad avere già i progetti approvati di fattibilità tecnica ed economica delle opere da inserire nell’elenco annuale o addirittura avere approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intero lavoro da suddividere in uno o più lotti funzionali da inserire nel triennale delle annualità successive, e riferito quindi ad un’opera complessa che probabilmente non sarà mai realizzata?

Riguardo quest’ultimo punto, si rammenta quanto prevede l’art. 3 c. 9 del DM 14/2018:

9. Fermo restando quanto previsto all’articolo 21, comma 3, terzo periodo, del codice e nel rispetto di quanto previsto dal decreto di cui all’articolo 23, comma 3, del codice medesimo, un lavoro può essere inserito nel programma triennale dei lavori pubblici limitatamente ad uno o più lotti funzionali, purché con riferimento all’intero lavoro sia stato approvato il documento di fattibilità delle alternative progettuali, ovvero, secondo le previsioni del decreto di cui all’articolo 23, comma 3, del predetto codice, il progetto di fattibilità tecnica ed economica, quantificando le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dell’intero lavoro.

Ed allora, un’ulteriore ipotesi sulla tempistica da rispettare, potrebbe essere quella riportata nello schema che segue:

 

Tempistica programmazione-1

 

 

3. AREA DOWNLOAD: DM 14/2018 E SCHEMI-TIPO (SCHEDE ALLEGATE EDITABILI IN EXCEL - formato XLS)

 

 Di seguito è possibile scaricare il DM 14/2018 in formato pdf e gli schemi-tipo di cui all'allegatoI ed allegato II dello stesso decreto ministeriale 14/2018  in excel (formato xls) pronti per essere compilati.

 

 

 

  

 

    DECRETO MINISTERIALE 16 GENNAIO 2018 N. 14 

 

  

     Bottone scaricare PDF 1 web 40      

  

 

 

 

  

            PROGRAMMAZIONE  TRIENNALE  DELLE          

                         OPERE PUBBLICHE   

 

  

     PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI         

                   DI FORNITURE E SERVIZI 

  

 

 

    ALLEGATO I - SCHEDA A 

 

  

     

     ALLEGATO II - SCHEDA A

 

         

    ALLEGATO I - SCHEDA B 

 

 

     ALLEGATO II - SCHEDA B

 

       

    ALLEGATO I - SCHEDA C 

 

      

     ALLEGATO II - SCHEDA C

 

         

    ALLEGATO I - SCHEDA D

 

           

    

    ALLEGATO I - SCHEDA E 

 

 

         

    ALLEGATO I - SCHEDA F 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AppOnWeb

Home

 

COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA AppOnWeb

 

Descrizione generale della piattaforma

App on Web è una piattaforma web all’interno della quale vengono offerti servizi on line di gestione di attività e processi attraverso l’ausilio di web application.

Tutti i servizi sono erogati gratuitamente e sono fruibili attraverso una semplice registrazione.

 

I servizi restano gratuiti finché in vita all’interno della piattaforma. In caso di dismissione della piattaforma, gli utenti iscritti saranno avvisati con almeno 15 giorni di anticipo.

L’utente che desidera utilizzare una web application disponibile sulla piattaforma, deve:

      Passo 1: Registrarsi sulla piattaforma;

      Passo 2: Selezionare la web application di proprio interesse (cliccando sulla voce “Accesso” riportata sul retro di ogni “carta” rappresentante il servizio desiderato);

      Passo 3: Iniziare ad utilizzarla.

Le possibilità offerte dalle web application e le istruzioni per il loro utilizzo sono illustrate nei manuali che sarà possibile consultare e scaricare dallo stesso sito.

 

Contatti

 

D.LGS. 50/2016 - CALCOLO SOGLIA ANOMALIA METODO 2

 

CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA

D.Lgs. 50/2016: art. 97 c. 2 lett. b) - Secondo metodo: sistema pari e dispari 

 

 

L’AGGIORNAMENTO DEL CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA AL D.LGS. 56/2017 E' STATO EFFETTUATO SUL SITO

www.apponweb.it

 

PER UTILIZZARE IMMEDIATAMENTE IL SOFTWARE PER IL CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA DI UNA GARA D’APPALTO, SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO LE SEGUENTI ISTRUZIONI:

 

$    1)      Registrarsi sul sito www.apponweb.it

$    2)      Accedere alla propria area privata dalla voce “Accesso” posta sulla barra orizzontale del menu (inserendo nome utente e password) oppure cliccare su “effettua il login” nel messaggio di avvenuta registrazione

$    3)      Attivare il servizio del calcolo della soglia di anomalia:

a.       Nella barra dei menu scegliere: Servizi > Enti pubblici

b.      Spostare il mouse sulla carta “CALCOLO SOGLIA ANOMALIA” e non appena questa si “gira” cliccare su “Iscriviti”

c.       Cliccare sulla voce di menu “Home” nella barra dei menu

d.      Nella propria home, ci sarà a questo punto il riquadro “Enti Pubblici” con il nuovo servizio attivo

e.      Cliccare su “apri” (ATTENZIONE: se si utilizza Explorer o Edge potrebbe essere necessario dover cliccare nella barra dei menu: “Servizi” > “I miei servizi” dove è riportata la tabella con i propri servizi attivi, e qui cliccare su “apri”

f.        Nella pagina che si apre, cliccare su “CARICA MENU” (indispensabile per accedere al menu particolare del servizio che si intende utilizzare)

$    4)      Creare la scheda del proprio ente:

a.       Nella barra dei menu cliccare “Ente pubblico”

b.      Compilare la scheda con i dati richiesti, eventualmente caricare il file con il logo o lo stemma della propria Amministrazione/Società (questo verrà inserito nel report di stampa, per un layout più professionale e personalizzato)

c.       Salvare 

$    5)      Inserire i dati relativi alla nuova gara d’appalto:

a.       Nella barra dei menu cliccare: Soglia anomalia > Nuova gara

b.      Inserire i dati della gara d’appalto ed i ribassi ricevuti

 

DOPO IL PRIMO ACCESSO, IL CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA POTRA’ ESSERE EFFETTUATO SEGUENDO SOLO I PRECEDENTI PUNTI 2) E 5) 

 

 

1. RESPONSABILITA'

L'utilizzo del foglio di calcolo messo a disposizione  in questa pagina è gratuito ed è fornito "COSI' COM'È", a solo titolo esemplificativo e senza garanzie di sorta. 

In nessun caso lo sviluppatore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni, inclusi senza limitazioni, l'errato o mancato rispetto della normativa vigente e/o l'errato o mancato rispetto di eventuali disposizioni, indicazioni e prescrizioni delle diverse autorità in materia (es. ANAC, Consiglio di Stato, ecc.), nè potrà essere ritenuto responsabile per perdite o mancato guadagno, intenzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche, danni diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, derivanti dall'uso o nell'impossibilità di uso del software di calcolo presente in questo articolo e più in generale nel presente sito internet (www.competenzerup.it) per qualunque ragione, compresi errori o anomalie di funzionamento del software o dei calcoli ed anche nel caso in cui lo sviluppatore sia stato avvertito della possibilità di tali danni. Analogamente lo sviluppatore non sarà ritenuto responsabile dei danni causati da chi utilizzi illegalmente il foglio di calcolo o illegalmente diffonda copie dello stesso. L'utilizzo della procedura qui descritta e del software/foglio di calcolo reso disponibile, costituisce accettazione delle suddette condizioni senza riserva alcuna.

 

 

2. CONFORMITA' DEL METODO

Il calcolo della soglia di anomalia impostato in questa sezione è conforme al Comunicato ANAC del 5ottobre 2016 (scaricabile da qui) ed al Dossier dell'ANCE pubblicato nel mese di ottobre 2016 (scaricabile da qui).

 

 3. ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL FOGLIO DI CALCOLO ONLINE

Si forniscono le seguenti informazioni sul corretto uso del programma:

1) il foglio di calcolo può essere utilizzato fino ad un massimo di 300 concorrenti;

2) tutte le celle colorate sono protette e vengono compilate automaticamente dal programma, l'utente deve inserire i dati nelle sole celle bianche. 

    In particolare i dati che dovrà inserire l'utente sono:

    a) Denominazione della gara (dato facoltativo); 

    b) Nominativo della ditta/operatore economico/impresa (dato facoltativo);

    c) Ribassi percentuali offerti dai concorrenti (max 3 cifre dopo la virgola);

3) Per cancellare o sostituire il valore delle celle usare il tasto "spazio";

4) Spostarsi tra le diverse celle preferibilmente con i tasti "freccia";

5) I valori impostati ed i risultati ottenuti non saranno registrati sul sito;

6) Per azzerare tutti i dati inseriti e ricominciare da capo, è sufficiente aggiornare la pagina.

7) Utilizzare il punto come separatore della parte decimale del numero;

Se il foglio di calcolo non funziona correttamente, il problema è dovuto al collegamento tra il foglio di calcolo incorporato online ed Ondrive, in tal caso provare a:

  a) verificare se il valore logico nella casella posta alla destra di quella con la domanda "prima cifra dopo virgola dispari ?" è  "FALSE" o "FALSO"  (nella parte superiore del foglio di calcolo): se è "FALSO" il programma funzionerà correttamente solo se la prima cifra dopo la virgola della somma dei ribassi è pari oppure 0. In tal caso comunque è opportuno riprovare più tardi, in quanto il problema è nel collegamento tra il file incorporato nel sito ed OnDrive. Il programma funzionerà correttamente solo se ci sarà scritto "FALSE" (in inglese);  

  b) aggiornare la pagina;

  c) riavviare il browser;

  d) cambiare browser;

  e) riprovare più tardi.

 

 

 

 

  

 

{jcomments off}

D.LGS. 50/2016 - CALCOLO SOGLIA ANOMALIA METODO 1

 

CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA

D.Lgs. 50/2016: art. 97 c. 2 lett. a) - Primo metodo: sistema classico

 

 

L’AGGIORNAMENTO DEL CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA AL D.LGS. 56/2017 E' STATO EFFETTUATO SUL SITO

www.apponweb.it

 

PER UTILIZZARE IMMEDIATAMENTE IL SOFTWARE PER IL CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA DI UNA GARA D’APPALTO, SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO LE SEGUENTI ISTRUZIONI:

 

$    1)      Registrarsi sul sito www.apponweb.it

$    2)      Accedere alla propria area privata dalla voce “Accesso” posta sulla barra orizzontale del menu (inserendo nome utente e password) oppure cliccare su “effettua il login” nel messaggio di avvenuta registrazione

$    3)      Attivare il servizio del calcolo della soglia di anomalia:

                 a.       Nella barra dei menu scegliere: Servizi > Enti pubblici

b.      Spostare il mouse sulla carta “CALCOLO SOGLIA ANOMALIA” e non appena questa si “gira” cliccare su “Iscriviti”

c.       Cliccare sulla voce di menu “Home” nella barra dei menu

d.      Nella propria home, ci sarà a questo punto il riquadro “Enti Pubblici” con il nuovo servizio attivo

e.      Cliccare su “apri” (ATTENZIONE: se si utilizza Explorer o Edge potrebbe essere necessario dover cliccare nella barra dei menu: “Servizi” > “I miei servizi” dove è riportata la tabella con i propri servizi attivi, e qui cliccare su “apri”

f.        Nella pagina che si apre, cliccare su “CARICA MENU” (indispensabile per accedere al menu particolare del servizio che si intende utilizzare)

$    4)      Creare la scheda del proprio ente:

a.       Nella barra dei menu cliccare “Ente pubblico”

b.      Compilare la scheda con i dati richiesti, eventualmente caricare il file con il logo o lo stemma della propria Amministrazione/Società (questo verrà inserito nel report di stampa, per un layout più professionale e personalizzato)

c.       Salvare 

$    5)      Inserire i dati relativi alla nuova gara d’appalto:

a.       Nella barra dei menu cliccare: Soglia anomalia > Nuova gara

b.      Inserire i dati della gara d’appalto ed i ribassi ricevuti

 

DOPO IL PRIMO ACCESSO, IL CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA POTRA’ ESSERE EFFETTUATO SEGUENDO SOLO I PRECEDENTI PUNTI 2) E 5) 

 

 

1. RESPONSABILITA'

L'utilizzo del foglio di calcolo messo a disposizione  in questa pagina è gratuito ed è fornito "COSI' COM'È", a solo titolo esemplificativo e senza garanzie di sorta. 

In nessun caso lo sviluppatore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni, inclusi senza limitazioni, l'errato o mancato rispetto della normativa vigente e/o l'errato o mancato rispetto di eventuali disposizioni, indicazioni e prescrizioni delle diverse autorità in materia (es. ANAC, Consiglio di Stato, ecc.), nè potrà essere ritenuto responsabile per perdite o mancato guadagno, intenzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche, danni diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, derivanti dall'uso o nell'impossibilità di uso del software di calcolo presente in questo articolo e più in generale nel presente sito internet (www.competenzerup.it) per qualunque ragione, compresi errori o anomalie di funzionamento del software o dei calcoli ed anche nel caso in cui lo sviluppatore sia stato avvertito della possibilità di tali danni. Analogamente lo sviluppatore non sarà ritenuto responsabile dei danni causati da chi utilizzi illegalmente il foglio di calcolo o illegalmente diffonda copie dello stesso. L'utilizzo della procedura qui descritta e del software/foglio di calcolo reso disponibile, costituisce accettazione delle suddette condizioni senza riserva alcuna.

 

 

2. CONFORMITA' DEL METODO

Il calcolo della soglia di anomalia impostato in questa sezione è conforme al Comunicato ANAC del 5ottobre 2016 (scaricabile da qui) ed al Dossier dell'ANCE pubblicato nel mese di ottobre 2016 (scaricabile da qui).

 

 3. ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL FOGLIO DI CALCOLO ONLINE

Si forniscono le seguenti informazioni sul corretto uso del programma:

1) il foglio di calcolo può essere utilizzato fino ad un massimo di 300 concorrenti;

2) tutte le celle colorate sono protette e vengono compilate automaticamente dal programma, l'utente deve inserire i dati nelle sole celle bianche. 

    In particolare i dati che dovrà inserire l'utente sono:

    a) Denominazione della gara (dato facoltativo); 

    b) Nominativo della ditta/operatore economico/impresa (dato facoltativo);

    c) Ribassi percentuali offerti dai concorrenti (max 3 cifre dopo la virgola);

3) Per cancellare o sostituire il valore delle celle usare il tasto "spazio";

4) Spostarsi tra le diverse celle preferibilmente con i tasti "freccia";

5) I valori impostati ed i risultati ottenuti non saranno registrati sul sito;

6) Per azzerare tutti i dati inseriti e ricominciare da capo, è sufficiente aggiornare la pagina.

7) Utilizzare il punto come separatore della parte decimale del numero;

Se il foglio di calcolo non funziona correttamente, il problema è dovuto al collegamento tra il foglio di calcolo incorporato online ed Ondrive, in tal caso provare a:

  a) utilizzare la virgola come separatore della parte decimale;  

  b) aggiornare la pagina;

  c) riavviare il browser;

  d) cambiare browser;

  e) riprovare più tardi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

{jcomments off}

 

D.LGS. 50/2016 - CALCOLO SOGLIA ANOMALIA METODO 3

 

CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA

D.Lgs. 50/2016: art. 97 c. 2 lett. c) - Terzo metodo: sistema del + 15%

 

 

L’AGGIORNAMENTO DEL CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA AL D.LGS. 56/2017 E' STATO EFFETTUATO SUL SITO

www.apponweb.it

 

 

PER UTILIZZARE IMMEDIATAMENTE IL SOFTWARE PER IL CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA DI UNA GARA D’APPALTO, SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO LE SEGUENTI ISTRUZIONI:

 

$    1)      Registrarsi sul sito www.apponweb.it

$    2)      Accedere alla propria area privata dalla voce “Accesso” posta sulla barra orizzontale del menu (inserendo nome utente e password) oppure cliccare su “effettua il login” nel messaggio di avvenuta registrazione

$    3)      Attivare il servizio del calcolo della soglia di anomalia:

a.       Nella barra dei menu scegliere: Servizi > Enti pubblici

b.      Spostare il mouse sulla carta “CALCOLO SOGLIA ANOMALIA” e non appena questa si “gira” cliccare su “Iscriviti”

c.       Cliccare sulla voce di menu “Home” nella barra dei menu

d.      Nella propria home, ci sarà a questo punto il riquadro “Enti Pubblici” con il nuovo servizio attivo

e.      Cliccare su “apri” (ATTENZIONE: se si utilizza Explorer o Edge potrebbe essere necessario dover cliccare nella barra dei menu: “Servizi” > “I miei servizi” dove è riportata la tabella con i propri servizi attivi, e qui cliccare su “apri”

f.        Nella pagina che si apre, cliccare su “CARICA MENU” (indispensabile per accedere al menu particolare del servizio che si intende utilizzare)

$    4)      Creare la scheda del proprio ente:

a.       Nella barra dei menu cliccare “Ente pubblico”

b.      Compilare la scheda con i dati richiesti, eventualmente caricare il file con il logo o lo stemma della propria Amministrazione/Società (questo verrà inserito nel report di stampa, per un layout più professionale e personalizzato)

c.       Salvare 

$    5)      Inserire i dati relativi alla nuova gara d’appalto:

a.       Nella barra dei menu cliccare: Soglia anomalia > Nuova gara

b.      Inserire i dati della gara d’appalto ed i ribassi ricevuti

 

DOPO IL PRIMO ACCESSO, IL CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA POTRA’ ESSERE EFFETTUATO SEGUENDO SOLO I PRECEDENTI PUNTI 2) E 5) 

 

 

1. RESPONSABILITA'

L'utilizzo del foglio di calcolo messo a disposizione  in questa pagina è gratuito ed è fornito "COSI' COM'È", a solo titolo esemplificativo e senza garanzie di sorta. 

In nessun caso lo sviluppatore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni, inclusi senza limitazioni, l'errato o mancato rispetto della normativa vigente e/o l'errato o mancato rispetto di eventuali disposizioni, indicazioni e prescrizioni delle diverse autorità in materia (es. ANAC, Consiglio di Stato, ecc.), nè potrà essere ritenuto responsabile per perdite o mancato guadagno, intenzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche, danni diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, derivanti dall'uso o nell'impossibilità di uso del software di calcolo presente in questo articolo e più in generale nel presente sito internet (www.competenzerup.it) per qualunque ragione, compresi errori o anomalie di funzionamento del software o dei calcoli ed anche nel caso in cui lo sviluppatore sia stato avvertito della possibilità di tali danni. Analogamente lo sviluppatore non sarà ritenuto responsabile dei danni causati da chi utilizzi illegalmente il foglio di calcolo o illegalmente diffonda copie dello stesso. L'utilizzo della procedura qui descritta e del software/foglio di calcolo reso disponibile, costituisce accettazione delle suddette condizioni senza riserva alcuna.

 

 

2. CONFORMITA' DEL METODO

Il calcolo della soglia di anomalia impostato in questa sezione è conforme al Comunicato ANAC del 5ottobre 2016 (scaricabile da qui) ed al Dossier dell'ANCE pubblicato nel mese di ottobre 2016 (scaricabile da qui).

 

 3. ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL FOGLIO DI CALCOLO ONLINE

Si forniscono le seguenti informazioni sul corretto uso del programma:

1) il foglio di calcolo può essere utilizzato fino ad un massimo di 300 concorrenti;

2) tutte le celle colorate sono protette e vengono compilate automaticamente dal programma, l'utente deve inserire i dati nelle sole celle bianche. 

    In particolare i dati che dovrà inserire l'utente sono:

    a) Denominazione della gara (dato facoltativo); 

    b) Nominativo della ditta/operatore economico/impresa (dato facoltativo);

    c) Ribassi percentuali offerti dai concorrenti (max 3 cifre dopo la virgola);

3) Per cancellare o sostituire il valore delle celle usare il tasto "spazio";

4) Spostarsi tra le diverse celle preferibilmente con i tasti "freccia";

5) I valori impostati ed i risultati ottenuti non saranno registrati sul sito;

6) Per azzerare tutti i dati inseriti e ricominciare da capo, è sufficiente aggiornare la pagina.

7) Utilizzare la virgola come separatore della parte decimale del numero;

7) Utilizzare il punto come separatore della parte decimale del numero;

Se il foglio di calcolo non funziona correttamente, il problema è dovuto al collegamento tra il foglio di calcolo incorporato online ed Ondrive, in tal caso provare a:

  a) utilizzare la virgola come separatore della parte decimale;  

  b) aggiornare la pagina;

  c) riavviare il browser;

  d) cambiare browser;

  e) riprovare più tardi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

{jcomments off}

 

Copyright